Tra i fattori scatenanti della condizione, che si manifesta principalmente con rossore persistente ed eritema, vi sono il freddo e il vento, l’esposizione al sole, l’assunzione di alcol e alcuni tipi di cibo.
Il suo impatto psicologico ed emotivo è in genere molto significativo, tanto da ostacolare relazioni sociali e lavorative.
Si stima che in Italia siano 3,2 milioni le persone che ne soffrono.
La condizione può interessare tutti i tipi di pelle ma è più comune nelle persone con carnagione chiara e in 3 casi su 4 colpisce le donne.
I principali sintomi della rosacea sono rossore, cute che tende ad arrossarsi facilmente, pelle sensibile, brufoli e sottili linee vascolari rosse (teleangectasie).
Secondo il sottotipo di rosacea, si possono riscontrare rinofima (ingrossamento del naso) e problemi agli occhi (gonfiore, palpebre rosse e congiuntiviti).
E' possibile sottoporsi anche a trattamenti per la cura degli esiti cicatriziali da acne.
Uno studio clinico appena pubblicato dimostra l’efficacia di questo trattamento che è decisamente meno invasivo rispetto alle soluzioni oggi disponibili e può essere utilizzato in tutte le stagioni dell’anno.
Il Trattamento Rosacea Kleresca® si basa sulla tecnologia biofotonica che si ispira alla fotosintesi e rappresenta un avanzamento innovativo nella fotobiomodulazione, cioè l’interazione della luce – in questo caso sottoforma di energia luminosa fluorescente – con le cellule della pelle di cui ne stimola i naturali processi biologici e di auto-riparazione.
La tecnologia combina l’azione della luce blu emessa da una lampada a LED con i cromofori contenuti in uno speciale gel, applicato sul viso del paziente, che la convertono in energia luminosa fluorescente: questa penetra delicatamente la cute, andando a stimolare le sue cellule.
Studi hanno dimostrato come questa innovativa tecnologia offra un’elevata efficacia e sicurezza nel gestire la patologia di diverse condizioni della pelle, inclusa la rosacea.
Il trattamento è sviluppato per intervenire sui sintomi e segni della rosacea in modo delicato e senza perdite di tempo, in tutti i periodi dell’anno, anche quando vi è un’elevata esposizione al sole.
Non causa reazioni da fotosensibilità ed è adatto anche per pazienti che presentano un’alta sensibilità cutanea.
Gli effetti positivi della terapia sono solitamente visibili dopo le prime sedute e i miglioramenti tendono ad accentuarsi nel lungo periodo con il suo progredire.