E’ uno strumento non cruento per il trattamento della cellulite e degli accumuli adiposi.
La cavitazione infatti facilita lo smaltimento delle cellule adipose principalmente attraverso i sistemi linfatico ed urinario.
La cavitazione è un fenomeno che si verifica nei liquidi sottoposti a turbolenza e consiste nella creazione di “bolle” di vapore all’interno del liquido.
Questo effetto, ottenuto mediante ultrasuoni ad alta intensità, tendono a far allontanare le molecole le une dalle altre causando cavità nel liquido interstiziale e quindi creazione di micro-bolle.
Queste danno origine a elevatissime temperature e pressioni, determinano una maggior permeabilità delle cellule adipose i cui contenuti (acidi grassi) vengono poi immessi nel sistema circolatorio, ed in parte anche smaltiti attraverso i circuiti linfatico ed urinario.
Per quanto riguarda i trattamenti di cavitazione, esiste una differenza tra trattamenti di cavitazione medica e trattamenti di cavitazione estetica.
La cavitazione medica è un trattamento lipoclasico tramite infiltrazione di una soluzione fisiologica e lidocaina nel tessuto adiposo.
La cavitazione estetica, invece, è la sola applicazione degli ultrasuoni sulla cute dell'area interessata, cioè senza infiltrazioni.
Inoltre, nella cavitazione medica vengono utilizzate frequenze ultrasoniche maggiori.
Le zone trattabili con la cavitazione sono:.
Esistono anche delle controindicazioni alla cavitazione; Non è possibile effettuare trattamenti di cavitazione in presenza di: