Con lo sviluppo della tecnologia sono stati prodotti strumento innovativi per l’analisi della cute in 2 e 3 dimensioni e l’osservazione multispettro della pigmentazione di epidermide e derma.
Uno di questi dispositivi è Antera, sviluppato presso primari dipartimenti di fisica di svariate università mondiali. E' un prodotto versatile e ricco di funzionalità che
si basa su una fotocamera tridimensionale collegata a computer che permette di misurare con precisione rughe, strutture cutanee, cicatrici, colore della pelle, rossore e pigmentazione in modo senza soluzione di continuità.
Il dispositivo per l’analisi della cute dà una panoramica completa della pelle con un semplice tocco di un pulsante e può essere usato su qualsiasi parte del corpo. Consentone di visualizzare a colpo d'occhio e quantificare una ricchezza di parametri relativi alla condizione della pelle.
L’acquisizione delle immagini è in tempo reale e la generazione di analisi sulla cute e la relazione completa avvengono in pochi minuti.
Le misurazioni sono estremamente precise ed i software permettono di confrontare le immagini mostrando l’efficacia dei trattamenti, la situazione prima e dopo il trattamento ed il monitoraggio dei progressi effettuati.
La particolarità di questo strumento innovativo è che è possibile l’analisi della cute in 2 e 3 dimensioni e l’osservazione multispettro della pigmentazione di epidermide e derma.
Il dispositivo permette di visualizzare diverse problematiche che il paziente potrebbe accusare a livello cutaneo, determinare i rimedi più indicati e fornisce una migliore misurazione volumetrica adatta per le cicatrici atrofiche / ipertrofiche, iniezioni di filler dermici, trattamenti peeling, laser resurfacing, dermal fillers, l'analisi dei pori.