Il desiderio di mantenersi in forma e contrastare i segni dell'invecchiamento è sempre maggiore e si evidenzia nel nascere continuo di palestre e di centri estetici.

Ma, se fino a qualche anno fa si poteva ringiovanire solo col bisturi, oggi è possibile migliorare l'aspetto in modo non cruento, rispettando al massimo l'integrità cutanea e con la consapevolezza di poter raggiungere ottimi risultati senza cambiamenti radicali ed innaturali del proprio aspetto.

Oggi è possibile con agli sottilissimi iniettare nella pelle sostanze per riempire e sollevare le rughe, mentre possono essere fatti peelings per eliminare gli strati cutanei superficiali per poter ricreare un'epidermide più giovane.

Esistono anche laser per rinnovare gli strati cutanei profondi, per l'eliminazione della peluria, per le lesioni vascolari o per eliminazione di macchie o tatuaggi e sostanze biostimolanti che iniettate a poca profondità possono dare turgore naturale ed elasticità al derma.



Tossina botulinica

  • il botulino per le rughe frontali
  • il botulino per le rughe interciliari
  • il botulino per le rughe delle labbra
  • il botulino per le rughe glabellari
  • il botulino per le rughe di espressione
  • il botulino per le zampe di gallina
  • il botulino per le iperidrosi


  • Informazioni

    Botulino: marche utilizzate dalla dottoressa: Vistabex, Bocouture, Azzalure
    La tossina botulinica, comunemente chiamato botulino o botox, blocca la trasmissione neuromuscolare; viene iniettata in piccole dosi nei muscoli specifici e serve per trattare e migliorare le linee e rughe di espressione.
    Infatti blocca gli impulsi nervosi ai muscoli facciali responsabili della contrazione, rilassandoli e attenuando le rughe di espressione. La sua efficacia maggiore si manifesta nelle linee glabellari e le "zampe di gallina" intorno agli occhi.
    Un dosaggio accurato e un posizionamento preciso sono di estrema importanza per rilassare correttamente il muscolo giusto. Il trattamento richiede circa 30 minuti e l'effetto puo' essere osservato entro 1-2 settimane. Il risultato dura circa quattro mesi.
    I rischi a lungo termine del botulino sono sconosciuti.
    Possono manifestarsi arrossamento, ematoma, intorpidimento, gonfiore e mal di testa. In caso di sovradosaggio o di iniezione eseguita erroneamente, il paziente puo' restare con il viso immobile o le palpebre cadenti finche' l'effetto dell'iniezione non si esaurisce.


    Trattamento col botulino

    botulino: immagine di un trattamento effettuato
    Il trattamento con il botulino e' ambulatoriale, e' in genere senza anestesia (dipende dalla soglia del dolore del paziente), e dura circa 15-20 minuti.
    Il botulino viene iniettato con una piccola siringa in moderata quantità all’interno dei muscoli da cui si originano le rughe d’espressione da eliminare.


    Effetti collaterali del botulino

    Botulino: effetti collaterali del trattamento
    Non vi sono particolari controindicazioni o complicanze nei trattamenti col botulino.
    Sono molto rare le reazioni allergiche; si consiglia di non iniettare il botulino in gravidanza, o se il paziente ha problemi neuromuscolari.


    Durata dei trattamenti al botulino

    botulino: durata
    Con il botulino si ottengono risultati apprezzabili già dopo 2-3 giorni dal trattamento, raggiungendo dopo un mese la massima efficacia.
    I risultati durano dai 4 ai 6 mesi per poi scomparire gradualmente.